Quante cose fanno, ogni giorno, le tue mani?
    Quanti movimenti hanno imparato?
    Quanti gesti hanno perfezionato?

    Dal 1982, le nostre sono impegnate nella lavorazione e decorazione della ceramica nel laboratorio di Fabbrica d’Arte, poco fuori Monterosso, alle Cinque Terre.
    Sono mani che, in quasi 40 anni di attività, hanno perfezionato ogni gesto, sperimentato, fatto errori e scoperte: per questo oggi possiamo offrirti pezzi unici, dotati di una propria autentica personalità. Fabbrica d’Arte Monterosso è un progetto, un’idea, un sogno che prende forma ogni giorno. È arte, artigianato, dedizione.

    Nel nostro laboratorio si incontrano ogni giorno cinque paia di mani, due famiglie.
    Quelle di Milla e di Franz, che lo hanno aperto quasi 40 anni fa dopo un corso di ceramica, seguendo la propria passione; e quelle di Jenny e di Diego, che le hanno raggiunte più tardi e della ceramica si sono presto innamorate. Infine quelle di Adele, figlia di Milla e Diego.
    Fabbrica d’Arte Monterosso è il frutto di questo incontro: due botteghe a Monterosso e un laboratorio poco distante dal paese, dove mare e montagna si scambiano la brezza: proprio nel cuore delle Cinque Terre.

    Le nostre

    botteghe

    Image

    Negozio

    Via Roma, 9
    Monterosso al Mare (SP) - 19016
    Image

    Negozio

    Via Vittorio Emanuele, 27
    Monterosso al Mare (SP) - 19016

    LEGAME COL TERRITORIO

    Le cinque terre

    La nostra è un’arte antica, che viene da lontano, ma che a Monterosso ha messo radici ed è cresciuta: delle Cinque Terre ha assorbito l’essenza, che restituisce con ogni singola creazione, dal souvenir più semplice alle opere più elaborate.

    Un’esperienza dei sensi

    Le Cinque Terre sono un Parco Naturale, patrimonio dell’Unesco, sospeso tra la montagna ed il mare. Devono il proprio nome alle cinque cittadine di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, antichi villaggi di pescatori, oggi gioielli dai colori vivaci e dall’architettura inconfondibile, uniti dal Sentiero Azzurro.
    Esplorare le Cinque Terre è un’esperienza dei sensi che cerchiamo di raccontare ogni giorno con il nostro lavoro: sappiamo che narrare una terra è una grande responsabilità, per questo mettiamo in ogni pezzo la testa ed il cuore.

    Vista

    Abbiamo cercato forme semplici e colori naturali, che richiamano quelli della nostra terra: le nostre opere si lasciano continuamente ispirare dalla bellezza di questi luoghi straordinari.
    Ciascun pezzo è unico, perché fatto a mano, ed ha una propria personalità che si riconosce a colpo d’occhio.

    Olfatto

    Nel nostro laboratorio, poco fuori Monterosso, l’odore dell’argilla si mescola alla brezza marina e al vento che soffia dai monti.
    Ci piace lavorare così, in bilico tra due mondi, per poterti regalare una storia con ogni pezzo che esce dalla nostra bottega.

    Udito

    Il ronzio di un tornio, lo stridore dei gabbiani, il frusciare del vento tra le case. Le Cinque Terre sono un posto vitale, che ha una propria musica interiore: come una canzone canticchiata a mezza bocca, che ti rallegra sempre. Quella stessa musica, a lungo andare, ce la portiamo dentro anche noi, e cerchiamo di infonderla in tutte le nostre realizzazioni.

    Tatto

    Le Cinque Terre sono un posto con una forza concreta, che vuol essere toccata e assaporata con le mani: così pure le nostre realizzazioni.
    Passa il dito sulla terracotta, goditi la sua porosità e le minuscole irregolarità; sfiora la porcellana, assapora la sua levigatezza e la sua sorprendente leggerezza; accarezza il grès, scoprine ogni dettaglio nascosto.

    Gusto

    Alcuni dei nostri pezzi più pregiati sono pensati proprio per impreziosire la tua cucina, così potrai portare in tavola il sapore delle Cinque Terre ogni volta che vuoi.

    Seguici
    sui nostri canali